Siete in ballo! Ballate!!!

Bene! Avete creato la vostra BIO e, insieme al Tutor, avete pensato a come far entrare il vostro PG nel gioco! E adesso?
Bé, adesso è il momento di giocare!!!
Come dicevamo all`inizio, questo è un gioco di narrazione! Questo vuol dire che, per interpretare il vostro PG, dovrete descriverne le azioni, scriverne i dialoghi e le reazioni a ciò che lo circonda! Tutto ciò va inserito in quelle che noi chiamiamo “mail di gioco”.
Vi ricordiamo che lo scopo del gioco è divertirsi TUTTI insieme! Quindi scrivere una mail di gioco non significa scrivere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per sé.
Scrivere una mail di gioco significa scriverla rispettando 2 criteri:

1 - Tenere conto di quanto già scritto dagli altri giocatori. Cioé: se Tizio ha scritto che fuori piove, Caio non può scrivere che invece fa bel tempo! Quindi leggete SEMPRE le mail di gioco degli altri!!!

2 - Scrivere sia per sé che per gli altri! Vale a dire: evitare lunghi e noiosi monologhi, ma dare più spazio ai dialoghi e all`interazione con gli altri PG. Ovviamente questo non significa che non potrete far avere al vostro PG dei momenti di introspezione psicologica, ci mancherebbe!!! L`importante è che questi momenti non vadano a scapito dell`interazione con gli altri!

Come fare a soddisfare questi due criteri?
Semplice! Seguendo la Gametiquette (Netiquette per il gioco), cioé una serie di norme comportamentali che renderanno più semplice sia la scrittura, sia la lettura di una mail di gioco!

Gametiquette

[GDR] da utilizzare ogni volta che inizierete a scrivere le parti che riguardano le azioni, i dialoghi o i pensieri del vostro PG

[RIF] da utilizzare ogni volta che vorrete inserire alcune righe scritte da altri giocatori, alle quali volete fare riferimento nei vostri [GDR]

[…] da utilizzare all`interno dei dialoghi, ogni volta che vi aspettate una risposta ad una domanda o a uno stimolo particolare

[NGDR] da utilizzare ogni volta che vorrete inserire commenti, spiegazioni, suggerimenti o semplicemente delle Note, a quanto avete scritto

[Passo a …] da utilizzare alla fine di ogni mail di gioco, per indicare il nome di uno o più giocatori ai quali passate la parola o l`azione.

In più, per omogeneizzare lo stile di scrittura di tutti e rendere più semplice il riunire le mail per ottenere dei testi unici che raccolgano le storie, è cosigliato l`uso di « e » per il discorso diretto e l`uso di “ e ” per i pensieri, ponendo SEMPRE il nome del personaggio prima di un discorso o pensiero.

Esempio di Mail di Gioco

[NGDR]
Ragazzi io inizio la battaglia! Voi venitemi dietro, ok?

[GDR]
Phil alzò gli occhi verso il cielo: quelle creature stavano arrivando! Si preparò ad affrontarle.
Phil: «Jenny? Stai bene? Ce la fai?»

[…]

Poi si rivolse agli altri
Phil: «E voi? Siete pronti?»

[Passo a chiunque]

\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/

Phil: «Jenny? Stai bene? Ce la fai?»

[GDR]
Jenny: «Certo! Non preoccuparti!» rispose Jenny.
Poi, tentando di sembrare fredda.
Jenny: «Perché ti preoccupi tanto per me?»

[Passo a Phil]

\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/

Poi si rivolse agli altri
Phil: «E voi? Siete pronti?»

[GDR]
Kurt aveva da poco ripreso i sensi
Kurt: «Potete contare su di me!»

[Passo a chiunque]

\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/

Jenny: «Certo! Non preoccuparti!» rispose Jenny.
Poi, tentando di sembrare fredda.
Jenny: «Perché ti preoccupi tanto per me?»

[GDR]
Phil osservò Jenny
Phil: «Mi spieghi perché ogni volta dobbiamo litigare?»

[NGDR]
Io chiuderei qui il battibecco tra Phil e Jenny. Magari lo riprendiamo più tardi

[RIF]
Kurt aveva da poco ripreso i sensi
Kurt: «Potete contare su di me!»

[GDR]
Phil: «Ottimo amico! Ora non ci resta che attendere una loro mossa!»

[Passo al Master]

\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/

Ecco! Questo era un esempio di un buon scambio di mail di gioco, in cui i giocatori fanno interagire i loro PG con gli altri senza rinunciare alla propria autonomia.

Ovviamente l`affiatamento per questo genere di mail è essenziale, ma ancora più essenziale è la COMUNICAZIONE.
Se i giocatori non si parlano, comunicandosi le proprie idee e i propri voleri, sarà difficile che i PG di quei giocatori interagiscano con gli altri, perché nessuno saprebbe cosa volete fare davvero!

Ancora sulle Mail di Gioco

Quelle che scriverete saranno ovviamente delle E-Mail! E in quanto tali dovranno avere delle caratteristiche simili per tutti!

Cominciamo dall`OGGETTO:
Per distinguere le mail di gioco usiamo un oggetto che le categorizzi per Giocatore, Personaggio e Ambiente! Ecco lo schema base delle mail di gioco

[Nome Giocatore]/[Nome PG] [N° mail del giorno]/[Luogo dove si svolge l`azione]

esempi:
Tizio/Phil 01/Picadilli Circus
Caio/Kurt 01/Washingthon DC
Sempronia/Jenny 02/Times Square

L`ultima cosa sulle mail di gioco riguarda i CONTENUTI:
E` ovvio che le mail non dovranno essere offensive per nessuno! Né eccessivamente scurrili o volgari!
Il nostro gioco offre la possibilità di inserire, nelle mail di gioco, anche delle immagini (ovviamente riferite al contesto della mail). Queste immagini possono essere delle foto del vostro PG (nel caso ne abbiate scelte alcune) o degli sfondi per rendere più suggestive o incisive particolari situazioni. L`unica clausola è che queste immagini non siano troppo pesanti in termini di Kbytes. Altrimenti si rischierebbe di rendere i messaggi di posta eletronica eccesivamente pesanti da ricevere per chi ha delle connessioni lente!

 
manuale/3._come_si_gioca.txt · Ultima modifica: 2009/10/19 01:16 da coordinatori
 

MARVEL and all Related Comic Book Characters: TM & ©2003 Marvel Characters, Inc. www.marvel.com
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito (nomi, immagini, testi ed altro) sono di proprietà dei rispettivi autori e/o case editrici, sotto la tutela delle leggi internazionali sul copyright/trademark. Il sito e il GDR ad esso collegato è totalmente privo di scopi di lucro da parte degli autori, dei giocatori e degli eventuali collaboratori. Lo scopo è puramente amatoriale e perciò non è assolutamente affiliato o dipendente da alcun editore.


Recent changes RSS feed Creative Commons License Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki